Storia della struttura e sua ubicazione
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Microbiologia
La microbiologia e la microbiologia molecolare sono due branche dell’analisi di laboratorio che si occupano dello studio dei microorganismi, compresi batteri, virus, funghi e parassiti. Questi test sono fondamentali per la diagnosi delle infezioni e la valutazione della sensibilità agli antibiotici. Di seguito, fornisco una descrizione più dettagliata di alcuni esami comuni nella microbiologia e […]
Immunologia e allergologia
L’esame di immunologia e allergologia è rivolto alla valutazione del sistema immunitario e delle reazioni allergiche. Questi test aiutano a identificare le risposte immunitarie del corpo e a individuare eventuali allergie o disturbi autoimmuni. Di seguito, troverai una descrizione più dettagliata di alcuni esami comuni nell’ambito dell’immunologia e dell’allergologia: Gli esami di immunologia e allergologia […]
Chimica clinica
L’esame di chimica clinica, noto anche come panello di chimica clinica o profilo biochimico, è un insieme di test che valuta i livelli di diverse sostanze chimiche nel sangue. Questi test forniscono informazioni importanti sulla funzionalità degli organi, il metabolismo e lo stato di salute generale del paziente. Ecco una panoramica più dettagliata dei principali […]
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Our doctors include highly qualified male and female practitioners who come from a range of backgrounds and bring a diversity of skills.
Storia della struttura e sua ubicazione
Il Laboratorio Analisi Cliniche Urbano Fanci S.r.l. con sede in via del Mare n°9 è stato fondato nel 1949 come primo laboratorio in Abruzzo dal Prof. Dr. Urbano Fanci, per rispondere alle esigenze della medicina tradizionale, il centro si è ampliato nel tempo con nuove branche specialistiche, apparecchiature e sistemi diagnostici.
Dal 1990 è stato affiancato nella gestione del laboratorio dalla figlia Anna Maria, Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva orientamento laboratorio, attualmente Titolare, Legale Rappresentante e Direttore Sanitario del Laboratorio Analisi Cliniche Urbano Fanci S.r.l..
Il Laboratorio è autorizzato con decreto n. 147772 del 04.07.1949 ad esercitare Attività di Assistenza Specialistica Ambulatoriale Esterna, per la branca di Laboratorio Analisi Cliniche.
Autorizzazione 536 Regionale del 19.06.1995.
Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.)
Struttura certificata ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 con IT.
La nostra filosofia si fonda sull’impegno costante nel fornire il massimo apporto di serietà e professionalità ai nostri Pazienti. Tale obiettivo può essere raggiunto soltanto investendo in Personale di altissimo livello professionale e mantenendo uno standard qualitativo sempre all’altezza delle richieste della moderna medicina e al passo con i progressi della scienza e della tecnologia.
Offriamo ai nostri Pazienti l’eccellenza in termini di professionalità e preparazione del nostro Staff e di strumentazione al massimo livello di tecnologia e affidabilità.
Il diritto alla salute è un principio universale a cui il Laboratorio si uniforma nell’organizzazione della propria attività.
Ogni aspetto di questa carta dei servizi fa riferimento al “Manuale Qualità” già predisposto ed alle procedure emesse.
Per la redazione della Carta dei Servizi si è fatto riferimento alle indicazioni dei “Principi per la erogazione dei servizi pubblici” emanati dal Consiglio dei Ministri, allo “Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari” assumendo in particolare i seguenti criteri:
Eguaglianza: L’accesso alla struttura e il trattamento dei clienti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche, razza.
Imparzialità: A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura, particolare attenzione verso i cittadini portatori di handicap.
Continuità: La struttura garantisce la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
Diritto di scelta: Ogni cittadino, munito della richiesta del Medico Curante, può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla Struttura prescelta.
Efficienza ed Efficacia: L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è informata al criterio del miglioramento continuo.
Partecipazione: I Cittadini e le loro organizzazioni devono poter verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.
Accessibilità:
Il Laboratorio Analisi Cliniche Urbano Fanci S.r.l. è situato in via del Mare n°9 , disposto a piano terra su una superficie di 250 mq. Sullo stesso piano sono collocati gli spazi accessibili al pubblico (sala d’attesa, accettazione, sala prelievi), gli spazi amministrativi e di segreteria, e tutta l’area destinata a laboratorio (ematologia, batteriologia, chimica clinica, immunoenzimatica) oltre alle aree di servizio.
Il Laboratorio è accessibile ai portatori di handicap secondo le normative vigenti.
Il Laboratorio è dotato di parcheggio privato a disposizione dei pazienti.
Accoglienza:
All’ingresso del laboratorio è sempre presente del personale identificabile tramite il cartellino di riconoscimento in grado di dare le necessarie informazioni sui servizi.
I servizi sono segnalati ed accessibili; l’attesa avviene in ambienti idonei, dotati di un numero sufficiente di posti a sedere.
I locali per i prelievi sono strutturati in modo da rispettare la privacy dei singoli utenti.
La SEGRETERIA è a disposizione per informazioni riguardanti le modalità di accesso alla struttura, le indagini che vengono effettuate, il costo complessivo degli esami, gli orari dei prelievi, i tempi ed i metodi di ritiro dei referti.
ORARIO:
dalle ore 08:00 alle ore 13:30 dal Lunedì al Venerdì e dalle ore 15.30 alle ore 17:00 dal Lunedì al Venerdì e il Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
FASE PREANALITICA
ACCETTAZIONE: la segreteria provvede ad immettere nel computer i dati indispensabili per una sicura identificazione dell’utente e cioè cognome, nome, data, luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo oltre all’elenco delle prestazioni richieste e del codice interno identificativo del paziente.
Il Laboratorio Analisi Fanci pone come obiettivo prioritario della sua Politica Aziendale il pieno soddisfacimento delle attese della propria Utenza attraverso la qualità dei servizi offerti ed erogati.
La Politica per la Qualità costituisce una precisa strategia da adottare nella scelta delle procedure (dal campionamento alla consegna dei referti), dei prodotti/servizi accessori (reagenti, strumentazione, assistenza tecnica, ecc.) nelle politiche degli investimenti, nell’organizzazione e controllo gestionale.
Nella sua elaborazione o modifica, la Direzione aziendale si impegna a:
- considerare la QUALITÀ come elemento determinante nel rispetto delle prescrizioni di cui alla presente normativa e di migliorare il servizio reso al Clienti;
- aumentare la propria competitività (in termini di tipologia di analisi , attendibilità delle stesse, tempi di esecuzione) nei confronti della concorrenza e delle richieste dei committenti;
- ridurre i costi di non qualità;
- ridurre le non conformità (in termini di numero e costi);
- elevare il livello di affidabilità e di qualità delle prestazioni dell’Azienda;
- scegliere e valutare accuratamente le metodiche, l’uso della strumentazione, la selezione dei reagenti/prodotti diagnostici
- garantire il pieno soddisfacimento dei requisiti contrattuali definiti con il Cliente, utente;
- aumentare le quote di mercato;
- rivolgere gli acquisti sempre più verso fornitori qualificati, possibilmente certificati ed affidabili;
- tendere al miglioramento continuo attraverso:
- Il miglioramento tecnologico nei processi (acquisizione di nuove apparecchiature, nuove tecnologie, adeguamenti strutturali degli ambienti, ecc.)
- L’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane
- Azioni di miglioramento continuo di prodotti, processi, servizi, organizzazione
- La soddisfazione del personale
La Direzione è coinvolta nel perseguire quanto contenuto nella Politica esposta e si impegna a diffondere la politica della Qualità e definire l’organizzazione con cui perseguire gli obiettivi definiti mettendo a disposizione le risorse necessarie nell’ambito delle proprie disponibilità.
Politica per la Qualità
RICHIESTA ESAMI DI LABORATORIO
Per le prestazioni accreditate al Servizio Sanitario Nazionale occorre presentare la richiesta del Medico Curante, la tessera sanitaria regionale, un documento di identità valido, il codice fiscale, l’eventuale documentazione attestante il diritto all’esenzione dal pagamento del ticket. Per i cittadini non residenti in Italia è necessario rivolgersi agli Uffici dell’ASL di competenza.
I pazienti possono accedere con richiesta di esami di laboratorio con varie modalità:
– Con prescrizione del proprio medico curante sul modulo del Servizio Sanitario
Nazionale(SSN)- “impegnativa rossa”- impegnativa elettronica (bianca)
– Presentando la richiesta compilata sul ricettario personale del medico- “ricetta bianca” (in questo caso l’utente dovrà sostenere l’intero costo degli accertamenti).
– Chiedendo direttamente le analisi al laboratorio previo consenso del medico del Laboratorio al momento dell’accettazione. (in questo caso l’utente dovrà sostenere l’intero costo degli accertamenti).
UTENTI MINORI DI ETÀ:
gli utenti minori di età devono essere accompagnati da chi esercita la Patria Potestà (genitori, tutore). All’accompagnatore verrà chiesto di firmare il consenso dei trattamenti dei dati.
UTENTE IMPOSSIBILITATO ALLA FIRMA
In tutti questi casi, la documentazione deve essere firmata dall’accompagnatore che dovrà specificare il grado di parentela con l’assistito.
I PRELIEVI si effettuano tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 11:00,
negli orari successivi e il pomeriggio previo appuntamento.
Le prestazioni vengono rese con il massimo rispetto delle norme deontologiche e del diritto alla riservatezza. Si segnala che non occorre prenotarsi per i normali prelievi di sangue.
TAMPONI VAGINALI: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 tutti i giorni senza l’appuntamento.
Per le curve da stimolo (diabetologiche od ormonali) è preferibile fissare un appuntamento.
PRESTAZIONI FORNITE E TARIFFE
L’elenco delle prestazioni e degli esami di laboratorio, con le relative tariffe, possono essere direttamente richiesti al personale dell’accettazione del Laboratorio che fornirà l’elenco completo e aggiornato. Le tariffe applicate sono quelle previste dal Nomenclatore tariffario della Regione Abruzzo.
Gli esami non eseguibili dal nostro centro, verranno eseguiti in SERVICE e saranno evidenziati sul referto finale con * (esami in service). Il trasporto dei campioni biologici è affidato alla Ditta di trasporto certificata personalmente dal Service garantendo il trasporto diretto dal nostro Laboratorio al Laboratorio Service.
SERVIZI ACCESSORI
Presso il laboratorio è disponibile un questionario per valutare la soddisfazione degli utenti sui servizi offerti e per raccogliere suggerimenti e reclami.
RECLAMI E SEGNALAZIONI DEI CLIENTI
Segnalazioni dei clienti e reclami vengono raccolti da un modulo disponibile al banco dell’accettazione; il personale amministrativo e sanitario è comunque sempre presente durante l’orario di apertura della struttura per informazioni, chiarimenti o lamentele inerenti le prestazioni.
ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
DIRITTO ALLA PRIVACY
Ai sensi della Legge 675/96, i dati che ci vengono forniti, obbligatori per legge, serviranno sia per rilevare lo stato di salute, che per fini amministrativi e saranno conservati nei nostri archivi protetti. I dati personali idonei a rilevare lo stato di salute saranno notificati mediante rilascio di referto in plico chiuso la cui apertura è riservata al Medico Curante o all’Utente (per i minori a chi ne esercita la patria potestà).
CONSERVAZIONE DEI REFERTI E RICHIESTA COPIE
I referti vengono conservati per almeno dieci anni salvo diverse disposizioni di legge, la copia degli stessi può essere richiesta da parte di chi ha usufruito della prestazione in qualsiasi momento, su semplice richiesta orale e senza alcun costo aggiuntivo.
IGIENE
I locali e le attrezzature sono disinfettati e sterilizzati ogni volta che ciò è necessario per prevenire danni ai clienti e al personale.
I flussi di raccolta e distribuzione garantiscono la costante separazione fra i materiali sporchi e quelli puliti. Locali e servizi igienici sono mantenuti costantemente in ottime condizioni di pulizia.
Lo smaltimento dei rifiuti speciali avviene tramite apposite ditte specializzate.
SICUREZZA
Le condizioni di sicurezza sono garantite dal rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al decreto legislativo 626/94.
INFORMAZIONI SULLA QUALITA’ TECNICA
I Cittadini possono accedere a tutte le informazioni utili per valutare preventivamente la competenza del personale, la qualità tecnica e la buona manutenzione delle attrezzature impiegate.
Il Direttore Sanitario e il personale del laboratorio sono a disposizione per tutti i chiarimenti e le informazioni necessarie.
L’accuratezza e la precisione degli esami viene controllata con pool di plasmi interni e con sieri e sangue di controllo forniti da ditte specializzate (VEQ).
INFORMAZIONI GENERALI SUL PRELIEVO
Di seguito sono riportati alcuni consigli pratici affinchè, nella fase del prelievo o della raccolta di altri materiali biologici, vengano ridotti al minimo i potenziali effetti di disturbo.
- Si consiglia di indossare indumenti con maniche larghe per non ritardare la coagulazione nel punto del prelievo;
Modalità di prelievo: La Dott.sa Fanci al momento del prelievo fa sottoscrivere il consenso al prelievo e/o tamponi vari (tonsillari, endocervicali, uretrali); dopo aver dato disposizioni al personale della segreteria a far firmare agli utenti il consenso informato sul trattamento dei dati personali, dopodiché identifica il siero del paziente con il codice identificativo ovvero il numero progressivo dato dall’elaboratore elettronico e la data in cui ha effettuato il prelievo in modo tale da consentirne il riferimento univoco all’individuo cui appartiene.
Inoltre, gli utenti minori di età devono essere accompagnati da chi esercita la Patria Podestà (genitore, tutore). All’accompagnatore verrà chiesto di firmare il consenso dei trattamenti dei dati, l’autorizzazione al prelievo e specificare il grado di parentela, stesso procedimento viene chiesto per gli utenti impossibilitati alla firma. La documentazione dei relativi consensi vengono mensilmente registrati e documentati.
- Solitamente il prelievo si esegue nelle prime ore della mattinata, in quanto, per alcuni esami è necessario un digiuno di 8-12 ore. Per non falsare l’esito di alcuni esami è bene non aver assunto farmaci, alcool dalla sera precedente e non aver fumato nelle 2 ore precedenti il prelievo;
- Al momento del prelievo non essere tesi; il paziente è assistito da professionisti qualificati ed attenti ad ogni sua esigenza;
- Dopo il prelievo, non avere fretta di uscire. Occorre esercitare una leggera ma costante pressione sul punto della puntura: spesso l’arresto del sangue è solo apparente e per evitarne la fuoriuscita sono necessari alcuni minuti;
- Sostare qualche minuto in sala d’attesa, alcuni soggetti assolutamente normali, possono avvertire dopo il prelievo lievi capogiri. In tal caso comunicare immediatamente al nostro personale ogni eventuale problema.
Raccolta urine delle 24 ore: scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine nell’arco dell’intera giornata in un unico recipiente (nelle farmacie esistono appositi contenitori ). La raccolta termina la mattina dopo raccogliendo l’ultimo campione di urine.
Modalità di raccolta delle urine: per l’esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo averne scartato la prima parte. L’urina può essere raccolta in appositi contenitori in vendita presso le farmacie.
Urinocoltura: il paziente deve aver sospeso l’eventuale terapia antibiotica da almeno 7 giorni. Per la raccolta del campione è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell’urina emessa mentre la successiva va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile in vendita presso le farmacie. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.
Modalità di raccolta delle feci: per l’esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura le feci vanno raccolte in appositi contenitori in vendita presso le farmacie. E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in frigorifero. Per la ricerca del sangue occulto va osservata una dieta per tre giorni (è dispensabile in segreteria il modulo informativo per l’esecuzione dell’esame).
Modalità di raccolta della saliva: il campione di saliva può essere raccolto nei contenitori appositi venduti in farmacia. Il paziente deve tenere la testa leggermente inclinata in avanti e raccogliere la saliva che scivola dal labbro inferiore.
Modalità raccolta dell’escreato: il campione va raccolto in apposito contenitore sterile in vendita in farmacia. Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale dopo appropriati colpi di tosse.
Tampone Faringeo: il paziente deve essere a digiuno e deve aver sospeso la terapia antibiotica da almeno sette giorni. Il tampone faringeo è effettuato strofinando un tampone in cotone sulle tonsille e sulla parete posteriore della faringe.
Modalità di raccolta del liquido seminale: per l’esecuzione dello spermiogramma il paziente deve osservare un periodo di astinenza sessuale di almeno 3 giorni. Nel momento della raccolta e in modo particolare se il liquido serve per un esame colturale effettuare accurata igiene dei genitali per evitare eventuali contaminazioni esterne. Il campione va raccolto esclusivamente per masturbazione e va raccolto TUTTO il liquido seminale. La perdita anche di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test anche in maniera notevole. E’ preferibile effettuare tale raccolta presso il nostro laboratorio in quanto il campione viene immediatamente posto in termostato a 37°C in modo da evitare lo shock termico che potrebbe compromettere la validità del referto. Qualora ciò non fosse possibile, far pervenire il campione entro e non oltre 15 minuti dalla raccolta avendo cura di avvolgere il contenitore in un panno di lana.
I relativi opuscoli esplicativi sono disponibili in Laboratorio.
FASE ANALITICA
ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE
Nel nostro laboratorio è stato realizzato un flusso operativo continuo e modulare che consente di produrre costantemente prestazioni eccellenti per gradimento, qualità ed utilità (esami significativi e tempestivi), nel rispetto delle risorse aziendali a disposizione. Il modello organizzativo è assai flessibile e facilmente adattabile ai cambiamenti ed alle nuove richieste dell’Utenza. Questa organizzazione genera un processo produttivo controllabile e controllato in ogni sua fase. Cardine è stata l’individuazione, la scelta e l’acquisizione di tecnologia d’avanguardia nel settore informatico e analitico.
Tipologia di esami
La tipologia di Esami eseguiti direttamente dal laboratorio è molto ampia: tests di chimico-clinica, ematologia, immunochimica, coagulazione, sierologia, infettivologia, batteriologia, allergologia ed endocrinologia (curve da stimolo ormonali, diabetologi che).
Qualità: CQI e VEQ
Il laboratorio di analisi cliniche ha come scopo finale la generazione di dati sullo stato di salute del paziente che confluiranno successivamente in una terapia medica, e per questo svolge un ruolo primario nella definizione del comportamento che un paziente deve seguire per affrontare uno stato patologico. Il lavoro è svolto da personale specializzato ed in formazione continua che opera utilizzando procedure predefinite e concordate per l’ottenimento di un prodotto che rispetti le caratteristiche di precisione accuratezza e reperibilità.
Il nostro laboratorio è in grado di lavorare nel migliore rispetto delle regole di qualità cosicchè i referti prodotti siano il più possibile vicini alla realtà.
Il Laboratorio definisce un Sistema di Controllo che soddisfa la necessità di individuare gli errori in fase analitica ai fini del risultato. Tale sistema prevede un controllo di qualità interno0 (CQI) e un controllo di qualità esterno (VEQ), cui aderisce dal 2003, confrontandosi con altre strutture.
Il CQI viene eseguito, per tutti gli analiti, e viene documentata la frequenza di esecuzione, le concentrazioni del controllo, il lotto e scadenza del suddetto.
Il CQI permette di valutare in tempo reale la stabilità del sistema analitico (errori casuali e sistematici) garantendo di verificare la PRECISIONE e l’ACCURATEZZA dei metodi analitici utilizzati in modo da assicurare l’attendibilità dei risultati ottenuti, utilizzando materiale fornito da Aziende leader a livello mondiale.
Viene valutata attraverso report periodici documentati in file o cartaceo le performance analitiche con i risultati forniti dagli aderenti al programma VEQ i quali permettono di controllare l’ACCURATEZZA e gli ERRORI SISTEMATICI tramite sieri a titolo ignoto.
La reperibilità di una stessa analisi viene verificata mediante l’utilizzo di controlli interni. La comparabilità tra i referti dei differenti laboratori derivanti dall’analisi di uno stesso permette di descrivere meglio la realtà dell’analisi clinica (Valutazione Esterna di Qualità).
Efficienza, aggiornamento tecnologico e professionale
Il Laboratorio è dotato di strumentazione scientifica moderna che assicura risultati accurati. Lo stato di efficienza ed affidabilità è continuamente sorvegliato, mantenuto e documentato.
È politica del Laboratorio aggiornare o sostituire la strumentazione obsoleta.
Il Laboratorio cura con particolare impegno la selezione e l’aggiornamento professionale del proprio personale. Speciale attenzione è rivolta all’aggiornamento tecnico su nuovi strumenti e metodi analitici.
La formazione e l’addestramento del personale sono programmati, attuati, verificati e documentati.
Il personale del Laboratorio ha titoli di studio richiesti dalle normative vigenti.
I prelievi vengono effettuati dalla Dr.ssa Anna Maria Fanci.
I rapporti con pazienti e medici curanti sono seguiti dalla Dr.ssa Anna Maria Fanci. Le qualifiche professionali vengono tenute costantemente aggiornate grazie alla partecipazione a corsi ECM (EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA), certificati dal Ministero della Salute.
La formazione continua viene realizzata tramite formazione esterna (partecipazione del personale a corsi di formazione tenuti in altre strutture sul territorio nazionale).
Continuità analitica: Gruppo eterogeneo autonomo, per assicurare il corretto funzionamento della strumentazione, anche in caso di interruzione della fornitura elettrica.
Storia del paziente: archiviazione dei dati per almeno 10 anni e storicizzazione per ogni paziente, per consentire, al paziente ed al medico curante di seguire l’evoluzione dello stato di salute.
Affidabilità dei risultati:
- esecuzione delle analisi subito dopo il prelievo e secondo metodologie riconosciute a livello internazionale;
- calibrazione e controllo della strumentazione secondo un piano prestabilito, conforme alle migliori conoscenze tecniche, e specifico per strumento ed analisi (Controllo di Qualità Interno);
- confronto delle prestazioni analitiche con altri Laboratori (riproducibilità, Verifica Esterna della Qualità);
- valutazione/validazione del risultato prima della refertazione;
- capacità di ricostruire, con evidenze oggettive, la storia del risultato (rintracciabilità).
- Conservazione campioni è attuata per quegli esami ove le caratteristiche chimico-fisiche si mantengono inalterate nel tempo, per consentire eventuali controlli interni, stabiliti dal Laboratorio, senza la necessità di ulteriori prelievi.
- Verifiche esterne: tramite il sistema VEQ (VERIFICHE ESTERNE DI QUALITA’) al quale il Laboratorio aderisce dal 2003.
- Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001.
Come funziona il Laboratorio
Il sistema informatico del laboratorio è una parte essenziale per ottimizzare le attività. Il sistema supporta con ottima efficacia ed efficienza la qualità del lavoro complessivo. In ogni fase, dall’accettazione all’esecuzione fino alla validazione e stampa del referto, permette di seguire i vari processi, di intervenire, di consultare e di confermare o correggere ogni dato analitico da qualsiasi postazione di lavoro. In fase di accettazione il sistema produce numero progressivo di accettazione del paziente con nome, cognome, età, data e codice di riferimento per accettazione. Per la validazione, il sistema informatico propone sempre i dati ed i referti precedenti del paziente e segnala i valori fuori range o quelli dubbi.
Infine, ma non ultimo, il sistema permette di effettuare e gestire direttamente i QC e di elaborare studi epidemiologici e statistici. Il numero di provette prelevate è in relazione e al tipo e al numero degli esami richiesti. I campioni prelevati vengono identificati con codice di accettazione e data relativa al prelievo dalla Dr.ssa Anna Maria Fanci. Tutti i settori sono dotati di strumenti automatici ad alta tecnologia. Prima della trasmissione del dato al referto, viene effettuato dall’ Operatore, addetto a quella apparecchiatura, un primo controllo e un controllo complessivo dei dati e quindi la validazione dei risultati effettuata dalla Dr.ssa Anna Maria Fanci. Le attrezzature adoperate sono, proporzionalmente al carico di lavoro, quanto meglio esiste sul mercato nel rapporto qualità/prestazioni; sono automatiche e prevedono modi di segnalazione e d’allarme per i valori dubbi o aberranti.
Standard di Qualità
Il laboratorio di analisi garantisce a tutti gli Utenti delle prestazioni ambulatoriali:
- diffusione e semplicità dell’informazione sulle prestazioni erogate e sulle procedure di prenotazione
- qualità dell’assistenza sanitaria, attraverso l’applicazione di protocolli diagnostico-terapeutico che prevedono interventi preordinati e coordinati tra competenze diverse e strettamente interdipendenti che garantiscono il massimo livello di completezza ed efficienza dei programmi assistenziali.
- Il diritto ad una più dettagliata informazione e alla formulazione del Consenso Informato per qualunque esigenza di carattere esistenziale e scientifico
- La riservatezza e il rispetto della persona nelle prestazioni sanitarie
- Programmazione di eventuali adeguati controlli a distanza degli aspetti clinici
- Informazione chiara sul luogo, giorno, orario di ritiro dei referti.
Strumenti di verifica per il rispetto degli standard di qualità
Il laboratorio effettua costanti verifiche al suo interno attraverso:
- verifica dell’appropriatezza e dell’efficienza dell’attività ambulatoriale attraverso criteri espliciti di appropriatezza clinica e gestionale
- Somministrazione sistematica dei questionari di soddisfazione per gli utenti del laboratorio al fine di ottenere una costante rilevazione del grado di soddisfacimento del servizio offerto.
- Rilievo e gestione reclami.
FASE POST ANALITICA
RITIRO DEI REFERTI
I REFERTI previo consenso possono essere inviati per mail e a mezzo posta, o ritirati esclusivamente da chi ha effettuato la prestazione o da persona con delega sottoscritta con talloncino rilasciato al momento dell’accettazione o prelievo (ai sensi della Legge 675/96 sulla riservatezza dei dati personali) dalle ore 11:30 del giorno indicato sul talloncino.
La maggior parte dei referti sono disponibili il giorno stesso del prelievo; le urgenze possono essere su richiesta refertate entro poche ore.
CONSERVAZIONE DEI REFERTI E RICHIESTA COPIE
I referti vengono conservati per almeno dieci anni salvo diverse disposizioni di legge, la copia degli stessi può essere richiesta da parte di chi ha usufruito della prestazione in qualsiasi momento, su semplice richiesta orale e senza alcun costo aggiuntivo.
Impegni e programmi sulla qualità del servizio
Il laboratorio si impegna ad attivare programmi di miglioramento continuo delle modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie intervenendo nelle seguenti aree:
- Informazione
- Personalizzazione, umanizzazione
- Tempi ed accessibilità
- Comfort
- Partecipazione, tutela e verifica
INFORMAZIONE
IMPEGNI, PROGRAMMI
Realizzazione di una versione compatta della Carta dei servizi
Cartellini di identificazione del personale
Consenso informato
Miglioramento del rapporto tra gli utenti e il personale
SITUAZIONE ATTUALE
Disponibilità presso Ufficio accettazione
Tutto il personale ne è in possesso
Obbligatorio per tutti gli esami
Tutto il personale ha frequentato corsi di formazione
IMPEGNI FUTURI
Inserimento in Internet
Impegno continuo
Impegno continuo
Formazione continua
PERSONALIZZAZIONE, UMANIZZAZIONE
IMPEGNI, PROGRAMMI
Tutela del diritto della Privacy degli utenti del servizio
SITUAZIONE ATTUALE
Attuazione delle linee di rispetto della privacy allo sportello e manifesti informativi
IMPEGNI FUTURI
Distribuzione agli utenti di un opuscolo informativo sui propri diritti, rispetto alla tutela della privacy
TEMPI ED ACCESSIBILITA’
IMPEGNI, PROGRAMMI
Prenotazione e disdetta telefonica
Garantire idonea segnaletica interna ed esterna per agevolare l’accesso alla struttura e l’orientamento all’interno di essa
Garantire la consegna dei referti analitici entro 24 h, salvo tipologie di esami dichiarati
Garantire la riduzione delle liste di attesa
SITUAZIONE ATTUALE
Possibilità di prenotazione e disdetta telefonica per il 100% delle prestazioni
Presenza idonea segnaletica interna ed esterna alla struttura
Consegna dei referti entro 1 gg
Per le prestazioni di laboratorio di analisi non esiste lista di attesa
IMPEGNI FUTURI
Impegno continuo
Impegno continuo
Monitoraggio continuo dei tempi di attesa
Impegno continuo
COMFORT
IMPEGNI, PROGRAMMI
Garantire ambienti privo di barriere architettoniche, adeguati, gradevoli e puliti
SITUAZIONE ATTUALE
Accesso alla struttura è privo di barriere architettoniche. Tutti gli ambienti sono ben areati e climatizzati
IMPEGNI FUTURI
Impegno continuo
PARTECIPAZIONE, TUTELA, VERIFICA
IMPEGNI, PROGRAMMI
Garantire l’esistenza di una procedura per la gestione dei reclami
Impegno ad effettuare, in modo sistematico, la rilevazione della soddisfazione /gradimento degli utenti
SITUAZIONE ATTUALE
È presente una procedura scritta per la gestione dei reclami
Viene effettuata la rilevazione della soddisfazione degli utenti
IMPEGNI FUTURI
Impegno continuo
Effettuazione della rilevazione della soddisfazione degli utenti con il supporto di associazioni di volontariato
Il laboratorio si impegna a verificare in continuo e periodicamente in misura più approfondita, il rispetto degli standard individuali e degli impegni presi nonché le esigenze degli Utenti, in collaborazione con gli utenti stessi, secondo il modello dell’Analisi di Qualità Partecipata. Secondo tale modello, viene garantita la realizzazione di indagini sul grado di soddisfazione, mediante la somministrazione di questionari auto compilati al paziente e indagini campionarie periodiche. I risultati di tali indagini sono oggetto di revisione da parte della Direzione Sanitaria.